ArchitetturaCatania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Luoghi abbandonati

3 partecipanti

Andare in basso

Luoghi abbandonati Empty Luoghi abbandonati

Messaggio  SpaziContemporanei 10.08.09 19:57

Come tutte le grandi citta', anche Catania, ha spazi ed edifici abbandonati. Compito della societa' e' denunciare il loro abbandono. Compito degli architetti e degli ingegneri e' proporre delle soluzioni.
Spesso questi possono diventare occasioni di progetto e di sviluppo della citta'.

Proponiamo qui alcune aree o edifici abbandonati.

Gli edifici su via Bernini


Ultima modifica di SpaziContemporanei il 14.08.09 8:50 - modificato 3 volte. (Motivazione : Luoghi abbandonati)

SpaziContemporanei
Admin

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 08.08.09

https://architetturacatania.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Luoghi abbandonati Empty dalla ricerca alle proposte

Messaggio  peppemazzaglia 21.08.09 13:16

Durante gli studi preliminari alla mia tesi di laurea, la mia principale preoccupazione è stata, in accordo con il mio relatore, quella di trovare un contesto abbandonato per il quale prevedere una proposta progettuale. Che fosse al tempo stesso di dimensioni adeguate per problemi di tempo, ma che al tempo stesso ricoprisse un ruolo di fulcro all'interno della città. Alla fine la scelta è ricaduta sul lotto a ridosso delle Terme della Rotonda per la realizzazione di una residenza universitaria, ma in realtà sono state molti i luoghi e le proposte che hanno suscitato il mio interesse.

Luoghi abbandonati Render1copy

in particolare vorrei far notare come agli edifici abbandonati del centro storico del quale mi sono interessato, bisogna affiancare tutte quelle realizzazioni in calcestruzzo armato costruite nella seconda metà del 900.
Un esempio particolare e significativo potrebbe essere il "relitto" del centro commerciale "Vulcania". Oltre alla posizione rispetto al centro cittadino e alla presenza di un'ampia area a verde, questa proposta potrebbe, a mio avviso, mettere alla luce le problematiche della dismissione e riconversione dei centri commerciali obsoleti. Si è mai pensato alla realizzazione di alloggi?

peppemazzaglia

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Luoghi abbandonati Empty via bernini

Messaggio  danilo filoramo 26.03.12 16:18

sono uno studente di architettura ed essendo prossimo alla laurea ho pensato di incentrare la mia tesi sullo studio e recupero architettonico e sociale dell'edificio di via gian lorenzo bernini a catania e dell'area limitrofa;
il problema è che ho difficoltà a reperire materiale tecnico e non riesco a trovare nemmeno il nome del progettista che realizzò l'opera;
vedendo che tale edificio è già stato citato nella discussione mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche informazione.
Danilo Filoramo studente alla facoltà di Architettura di Siracusa.

danilo filoramo

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

Luoghi abbandonati Empty Re: Luoghi abbandonati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.